spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Anche quest’anno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ospitato, presso i Centri Operativi INGV di Stromboli e Vulcano, i docenti e gli studenti dell’Università di Ginevra con il corso di specializzazione sui rischi geologici CERG-C (Certificate in Geological and Climate Related Risk), coordinato dalla Professoressa Costanza Bonadonna. Dal 4 all’11 maggio, infatti, studenti provenienti da tutte le parti del mondo hanno effettuato il campo di Rischio Vulcanico presso l’Isola di Vulcano, passando anche da Stromboli, dove sono state affrontate le tematiche inerenti la pericolosità vulcanica e la pianificazione dell’emergenza.

Il percorso formativo si è concluso con il modulo di Risk Management presso la sala operativa del Centro INGV di Vulcano “Marcello Carapezza”, con una simulazione di gestione dell’emergenza vulcanica. La presenza in questa sala ha assunto un valore operativo storico giacché fu in essa che nel 1991 si riunirono i maggiori esperti nazionali e internazionali per il coordinamento di una prova di evacuazione dell’isola di Vulcano.

Inoltre, come di consueto, si è realizzata la collaborazione dell’INGV con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per il supporto all’attività di formazione sul rischio vulcanico rivolta ai bambini della scuola primaria di Vulcano.

Clicca qui per approfondire