Il sistema biblioteche INGV è costituito da 7 biblioteche: Roma, Bologna, Porto Venere (SP), Milano, Napoli, Catania e Palermo inserite nelle sezioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le strutture garantiscono servizi avanzati a supporto della ricerca in ambito geofisico e vulcanologico.
Le attività più significative promosse dalle biblioteche INGV riguardano: una biblioteca digitale che rende disponili agli utenti accreditati circa 500 periodici elettronici e un archivio internazionale ad accesso aperto per le geoscienze (fruibili ad oggi 7300 documenti full text).
La biblioteca centrale di Roma e quelle delle altre sezioni
La biblioteca centrale di Roma
La biblioteca centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, istituita nel 1936, è inserita tra le più grandi istituzioni specialistiche nel settore geofisico a livello internazionale. Le collezioni documentarie sviluppano i temi di ricerca dell’Ente: Sismologia, Vulcanogia, Fisica dell’Alta Atmosfera e dell’Interno della Terra, Geochimica, Rischio sismico e Vulcanico. La biblioteca è aperta al pubblico e garantisce ricerche bibliografiche a chi ne fa richiesta attraverso il form “Chiedi al bibliotecario”. I servizi erogati sono: le fotocopie in sede nel rispetto delle vigenti norme del diritto d’autore, la consultazione di libri e riviste in formato elettronico e cartaceo, il servizio di Document delivery attraverso i canali NILDE e ACNP e il prestito interbibliotecario. Non viene effettuato prestito ad utenti esterni se non attraverso altre biblioteche che garantiscano gli stessi servizi, la correttezza delle procedure del prestito stesso e gli eventuali danni o smarrimenti del documento. La biblioteca possiede circa 8000 volumi moderni, 200 volumi di valore storico, 150 periodici correnti e 500 riviste elettroniche, 7000 carte: geologiche, topografiche e una raccolta di carte batimetriche.
"La biblioteca rimarrà chiusa dal 24 luglio al 25 agosto compresi"
Indirizzo: Via di Vigna Murata 605, 00143 Roma Telefono: 0651860470 Fax: 0651860435 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura: lunedì-giovedì dalle ore 9.00-13.00 e dalle 14.00-15.30, venerdì dalle ore 9.00-13.00 Personale biblioteca: Gabriele Ferrara,
La biblioteca centrale di Bologna
La Biblioteca della Sezione INGV di Bologna, inserita nel Sistema Biblioteche INGV, supporta le attività di ricerca dell'ente ed eroga servizi di reference, di fornitura di articoli scientifici e di documenti a studenti, ricercatori e professori che ne facciano richiesta. Il prestito dei libri è ristretto agli utenti interni, accessibile attraverso una biblioteca pubblica o universitaria che garantisca lo stesso tipo di servizi. Le collezioni librarie sono orientate allo sviluppo delle discipline geofisiche: quali la Sismologia, la Vulcanologia, la Climatologia e l'Oceanografia. Presso i locali della sezione è attiva una "biblioteca scientifica ragazzi" sulle Scienze della Terra. I libri e il materiale multimediale sono disponibili alla consultazione e al prestito secondo le modalità generali. Per maggiori informazioni potete consultare il sito https://igv.sebina.it/SebinaOpac/.do o inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Viale Berti Pichat 6/2 40128 Bologna
Telefono: 0514151417 o 00514151411 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura: telefonare per appuntamento dalle 9.30 alle 17:00
La Biblioteca dell’Osservatorio Etneo di Catania, intitolata al vulcanologo Rittmann, possiede circa 1300 volumi catalogati e divisi per tematiche orientate principalmente alle discipline geofisiche, geologiche, vulcanologiche e ambientali. La biblioteca possiede circa 105 abbonamenti a riviste nazionali e internazionali in formato cartaceo, dal 1968 ad oggi, e circa 500 abbonamenti a riviste on-line gestite in modo centralizzato. Periodicamente si procede all’acquisto di nuovi libri di interesse scientifico proposti dal personale. I libri e le riviste sono disponibili alla consultazione e al prestito. La biblioteca è aperta al pubblico previo appuntamento nei giorni stabiliti ed è impegnata nello scambio di documenti con le altre biblioteche INGV e con chiunque ne faccia richiesta. • Indirizzo: Piazza Roma 2, 95125 Catania • Telefono: +39 095 7165819 Fax: 39 095 435801 • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura: Martedì e Giovedì dalle 09.30 alle 12.30, previo appuntamento telefonico o tramite e-mail. Personale biblioteca: Alfio Amantia, Elisabetta Giampiccolo, Gianpiero Aiesi
La biblioteca centrale di Napoli
La Biblioteca della sezione di Napoli, Osservatorio Vesuviano è una biblioteca specializzata nel settore delle scienze della terra, particolarmente ricca di libri di vulcanologia, sismologia, meteorologia, e contiene alcune opere di particolare interesse per la storia delle Scienze della Terra in generale. Il suo nucleo storico è nella collezione di Teodoro Monticelli (segretario perpetuo dell’Accademia delle Scienze di Napoli), acquistata, nella seconda metà dell’Ottocento, dal direttore dell’Osservatorio Luigi Palmieri; tale nucleo, costituito, tra l’altro, da 10 cinquecentine e 64 seicentine, annovera opere di autori italiani quali: della Torre, Braccini, Giuliani, Breislak, Monticelli, nonché quelle di Hamilton, Schmidt, Roth, Fuchs, Phillips, fino ad arrivare alle opere di Johnston-Lavis e Frank A. Perret, datate ai primi del '900. La sezione moderna annovera nella sua collezione volumi di vulcanologia, geochimica, fisica del vulcanismo, sismologia, geofisica, nonché le riviste scientifiche attinenti ai campi di ricerca sviluppati dall’ente. La Sezione Storica e la Sezione Moderna sono collocate nella sede scientifico-amministrativa di Via Diocleziano 328, Napoli. La Sezione Periodici, la più consistente (alcune centinaia di titoli di riviste), è collocata in parte nei locali della sede storica , ad Ercolano, sulle pendici del Vesuvio, in parte in quelli della sede scientifico-amministrativa (in quest’ultima sono conservate le ultime dieci annate delle riviste in corso). La consultazione del materiale, nonché la richiesta di informazioni bibliografiche e del servizio di document delivery sono consentite a tutti, nei locali della sede scientifico-amministrativa, dal lunedì al venerdì, con orario 8:30-13:00; 14:00-16:15.
Fax: 081618459 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura: Lunedì-Venerdì: 8:30-13:00; 14:00-16:15
Personale biblioteca: Rosanna Altavilla, Daniela Bianco e Marina Loddo
Il posseduto della biblioteca della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I.N.G.V.) è fortemente caratterizzato nell’ambito geochimico e vulcanologico. Esso comprende libri di consultazione, monografie, periodici, enciclopedie, bollettini e rapporti e raccoglie i volumi posseduti dalla biblioteca dell’Istituto di Geochimica dei Fluidi (I.G.F.), organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nel gennaio del 2001 confluisce nel nuovo Ente (I.N.G.V.).
Le tematiche e gli argomenti trattati nelle monografie della biblioteca appartengono essenzialmente alle seguenti discipline: geografia e geografia fisica, oceanografia, scienze ambientali, scienza generale, matematica, fisica, chimica, geologia, storia naturale - biologia, microbiologia, aspetti sociali di medicina, agricoltura generale, tecnologia e tecnologia ambientale e chimica, ingegneria minerararia. Complessivamente la biblioteca possiede circa 2500 volumi.
Indirizzo: Via Ugo la Malfa 153, 90146 Palermo Telefono: 091.6809420 Fax: 091.6890965 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura: Personale biblioteca: Dr.ssa Francesca Leone
La biblioteca di Lerici
La Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della sede di Lerici è una struttura tecnico-scientifica specialistica inserita nel sistema biblioteche INGV e nel Polo SBN Ligure e opera a livello locale. Essa contribuisce a diffondere le informazioni, i documenti e il materiale multimediale a professori, ricercatori studenti e cittadini.
Il patrimonio documentario è principalmente a carattere geologico e geofisico e per la maggior parte elettronico. Al fine di gestire il servizio bibliotecario nella sede di Lerici è presente un referente bibliotecario che, data la specificità del settore, funge contemporaneamente da consulente, esperto e “facilitatore” all’utilizzo della biblioteca per gli utenti, garantendo quindi un servizio di qualità.
Indirizzo: Via Santa Teresa, 1 Località Pozzuolo di Lerici 19032 Lerici (La Spezia) Telefono: 0187 978288 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orari di apertura: su appuntamento Personale biblioteca: Marina Locritani
La biblioteca scientifica ragazzi Nautilus: - favorisce la promozione dello studio e della lettura nell’ambito delle scienze della terra; - permette la valorizzazione della produzione libraria scientifica per ragazzi per facilitare il dialogo tra il mondo della ricerca e la scuola; - promuove nuovi percorsi di conoscenza in ambito scientifico permettendo lo sviluppo della creatività dei ragazzi in questi settori; - stimola nuove iniziative bibliografiche in settori di ricerca di grande interesse culturale.
Per maggiori informazioni potete scriverci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.CatalogoBlog
La rivista internazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia può essere consultata all'indirizzo attivato (articoli in formato PDF disponibili dal 1980- )
Archivio aperto internazionale dedicato alle Geoscienze: facilita il dialogo tra ricercatori di diverse nazionalità, aumenta l'impatto e la visibilità dei documenti e dei risultati della ricerca in questi campi.