20 maggio 2021 L’INGV, insieme a CNR, Comune di Lerici, Scuola di Mare S. Teresa e Cooperativa Miticoltori Associati, è diventato parte della piattaforma collaborativa Smart Bay, promossa dall’ENEA e orientata alla gestione coordinata delle infrastrutture di ricerca marina e atmosferica .
Clicca qui per maggiori informazioni:
21 maggio 2021 L’Osservatorio Sismologico di Arezzo (OSCAR) dell’INGV ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività con un evento introdotto da una conferenza del Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, sul tema della geodinamica e della sismicità appenninica.
Clicca qui per maggiori informazioni:
4 giugno 2021 Il libro “Terremoti e Maremoti. Come riconoscerli e ridurre i rischi”, edito dall’INGV e destinato alla divulgazione scientifica di eventi naturali che interessano il nostro territorio e sono oggetto delle attività di sorveglianza e monitoraggio dell’Istituto, è ora disponibile online con nuovi contenuti e una nuova veste grafica sul sito web dell’INGV e sul blog INGVterremoti.
Clicca qui per maggiori informazioni:
4 giugno 2021 Scienza Insieme NET, la maratona di appuntamenti scientifici che animerà di talk, trekking urbani, aperitivi scientifici e conferenze-spettacolo i prossimi quattro mesi fino alla Notte Europea dei Ricercatori 2021, ha preso il via con i primi eventi curati da ISPRA, INAF e INFN.
Clicca qui per maggiori informazioni:
8 giugno 2021 Alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV Francesca Bianco, è stato inaugurato il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio.
Clicca qui per maggiori informazioni:
15 giugno 2021 L’INGV e il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) hanno firmato un Accordo di collaborazione scientifica focalizzato sul tema dell’osservazione della Terra.
Clicca qui per maggiori informazioni: