Si può insegnare la scienza ai bimbi più piccoli?
Certo! Basta usare parole semplici e scientificamente corrette in armonia con i loro abituali percorsi didattici.
Come fare?
Con “Filastrocca della Terra”, i piccoli scolari della scuola dell’infanzia e della primaria possono cominciare ad apprendere, divertendosi, concetti scientifici semplici ma fondamentali.
Le autrici Maria Grazia Ciaccio e Francesca Di Laura, rispettivamente ricercatrice e illustratrice dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che da anni dedicano con passione parte del loro lavoro alla divulgazione scientifica, hanno voluto rivolgersi all’apprendimento primario avvicinandosi, con la delicatezza che è loro propria, alla giocosità dei bambini per coinvolgerli nel meraviglioso mondo delle scienze.
In fondo al libro, inoltre, vi sono delle pagine bianche affinché le piccole lettrici e i piccoli lettori lo possano personalizzare con disegni sulla Terra o con tutta la fantasia delle loro piccole genialità.
Questo nuovo prodotto editoriale dell’INGV è coedito con Pacini Editore che ne ha permesso la distribuzione nelle librerie e online potendo, così, raggiungere un pubblico molto vasto.
Filastrocca della Terra - come tutti i prodotti didattici dell’INGV - sarà anche distribuito gratuitamente ai piccoli visitatori e alle piccole visitatrici che, al termine dell’attuale emergenza sanitaria, verranno nuovamente a visitare l’Istituto durante le giornate didattiche dedicate alle scuole.
Immagine - Copertina del libro "Filastrocca della Terra".