spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha recentemente preso parte all’esercitazione congiunta della Rete dei Centri di Competenza dedicata all’utilizzo dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS), droni, per scopi di protezione civile. L’attività si è svolta nel territorio della Città Metropolitana di Firenze e ha simulato un’emergenza di tipo idrogeologico.

L’esercitazione ha coinvolto numerosi operatori suddivisi in sette squadre provenienti dai principali enti della Rete.

Tra questi, l’INGV ha partecipato con il personale delle Unità Drone delle Sezioni di Pisa e Palermo, che ha effettuato rilievi aerei sulla diga di Migneto, nel Mugello. Coordinati dal Centro di Coordinamento dell’esercitazione, i ricercatori hanno utilizzato i sensori per individuare cedimenti e infiltrazioni nella struttura.

L’iniziativa, organizzata dal Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i diversi attori del sistema di Protezione Civile, promuovendo la collaborazione tra ricerca scientifica e gestione operativa delle emergenze.

La Rete dei Centri di Competenza per le applicazioni dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto è stata istituita nel 2020 su richiesta del DPC. Ne fanno parte la Fondazione Eucentre (ente coordinatore), l’INGV, la Fondazione Cima, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le Agenzie regionali per la protezione ambientale ARPA Calabria, ARPA Lombardia e ARPA Valle d’Aosta.

 

news 28ott2025 droniNella foto: Il personale INGV coinvolto nell’esercitazione sulla diga di Migneto. Da sinistra: Angelo Battaglia, Fabio Pisciotta, Luca Nannipieri, Alessandro Fornaciai e Andrea Bevilacqua