1° giugno 2019
Nel Museo Archeologico di Pithecusae di Lacco Ameno d’Ischia, è stata inaugurata la Sezione Geologica dedicata a Giorgio Buchner, l’archeologo che ha scoperto l’insediamento greco di Pithecusae ed ha raccolto numerosissimi campioni di rocce e fossili di Ischia.
Per approfondire clicca qui:
8 - 9 giugno 2019
Al via la IV edizione di Kidsbit, il Festival europeo sulla creatività digitale dedicato ai piccoli esploratori digitali che si svolgerà il prossimo weekend a Perugia, con eventi in programma al Centro Camerale Galeazzo Alessi e nella Galleria Nazionale dell’Umbria.
Per approfondire clicca qui:
10 - 12 giugno 2019
Il 10 giugno si è tenuto, presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, il Workshop interdisciplinare “L’Oro nero che veniva dal mare” dedicato alla presentazione di ricerche originali sulla caratterizzazione geochimica delle ossidiane e dei vetri antichi.
Per approfondire clicca qui:
13 giugno 2019
Giovedì 13 giugno, presso la sede romana dell’INGV, un team multidisciplinare proveniente dalle facoltà di medicina e psicologia dell’Università di El Salvador – UES, ha partecipato alla giornata formativa “Psicologia de la Emergencia en Europa v Centroamérica – Intercambio intercultural sobre la psicologia en Emergencia y sus aplicaciones”. L’appuntamento rientra nel programma Agua Futura, il progetto approvato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) che vede come partner anche l’INGV con l’obiettivo di fornire supporto e assistenza sugli aspetti psicosociali associati alla gestione delle risorse idriche in zone pilota di El Salvador e Guatemala.
Per approfondire clicca qui:
15 giugno 2019
Sabato 15 giugno, nella Sala Rettorato del Gran Sasso Science Institute (GSSI) a L’Aquila, si è tenuto il convegno “L’Abruzzo a 10 anni dal sisma: crescita del sistema di prevenzione”, organizzato dall’INGV in collaborazione con il Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile della Regione Abruzzo. L'evento, aperto al pubblico, ha visto la partecipazione degli esperti che hanno esposto il quadro delle conoscenze scientifiche e normative prima e dopo l’evento sismico del 2009 affrontando i temi della sismicità appenninica, della prevenzione, della normativa antisismica e della ricostruzione.
Per approfondire clicca qui:
17 – 19 giugno 2019
Da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno presso il Castello di Melfi (PZ) ha avuto luogo il XIV Convegno Nazionale della Sezione ''GIT - Geosciences and Information Technologies'' della Società Geologica Italiana, realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Geologi di Basilicata.
L'evento si propone come ideale luogo multi-disciplinare per l'incontro, il confronto e il dialogo tra ricercatori, liberi professionisti, amministratori di enti pubblici e privati, giovani laureati e dottorandi, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati spaziali nell'ambito delle Geoscienze.
Per approfondire clicca qui:
25 giugno 2019
Visita degli studenti del Master Universitario in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e patrocinato dall’INGV. Gli studenti sono stati accolti dai ricercatori dell’Istituto che hanno tenuto interventi sulle problematiche ambientali in Artide, alla luce dell'importanza critica delle regioni polari sulle dinamiche climatiche globali in un periodo di ampi e rapidi cambiamenti ambientali.
Per approfondire clicca qui :
29 giugno 2019
L'INGV ha partecipato al centenario del terremoto del Mugello con la mostra "Mugello 1919: cento anni fa un terremoto... memoria e scienza", un'esposizione della strumentazione storica per la rilevazione sismica curata dall'Istituto in collaborazione con l'Osservatorio Ximeniano di Firenze. Sarà inoltre presente uno stand con la riproduzione della sala di sorveglianza sismica dell'INGV.
Per approfondire clicca qui:
9 luglio 2019
Il 9 luglio i giovani partecipanti al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, accompagnati dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo (ANVVFC - delegazione Divino Amore) hanno visitato la sede romana dell’INGV. I ragazzi sono stati accolti dai ricercatori che, per l’occasione, hanno organizzato giochi e attività di divulgazione su terremoti e vulcani e guidato i ragazzi nella Sala Operativa, la struttura che si occupa di sorveglianza sismica su tutto il territorio nazionale, di allerta tsunami nell’area euro-mediterranea e di sorveglianza vulcanica nell’area dei Colli Albani (Roma).
Per approfondire clicca qui :
22 luglio 2019
Il 22 luglio si è tenuta, la Giornata di studio sui “Metodi Numerici per la Simulazione di Flussi Geofisici” curata dalla Sezione di Catania dell’INGV, organizzata nell’ambito delle attività del Programma internazionale di Ricerca ATHOS (Advanced Tools and metHods for cOmputational fluid dynamicS), volto a sviluppare codici per simulare l’azione dei fluidi basati sul metodo SPH (Smoothed Particle Hydrodynamics) e implementati su architettura GPU (Graphic Processing Units).
Per approfondire clicca qui :
7 agosto 2019
In occasione della manifestazione culturale “Cammina, Molise!”, il 7 e 8 agosto l’INGV ha aperto in via straordinaria le porte del MUGED, il Museo Geofisico permanente di Duronia (CB), per celebrare l’arrivo in paese dei “camminatori”. “Cammina, Molise!”, promossa dall’Associazione Culturale “La Terra”, ha coinvolto centinaia di partecipanti nelle sue sei tappe attraverso la regione ed è stata anche l’occasione per scoprire il Museo di Duronia, una finestra sul nostro scudo magnetico - la magnetosfera -, inaugurato nel 2017 per valorizzare la presenza dell’Osservatorio Geomagnetico del Centro Italia, in funzione dal 2010.
Per approfondire clicca qui :
30 agosto 2019
L’INGV ha partecipato all’ISOLA DI EINSTEIN, festival di spettacoli in scena nella suggestiva cornice dell’Isola Polvese del Lago Trasimeno (PG). I ricercatori dell’INGV hanno organizzato sull’Isola attività come giochi da tavola e racconti fantastici per condurre bambini e ragazzi di ogni età alla scoperta della crosta terrestre, dei vulcani e dei terremoti.
Per approfondire clicca qui: