spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

drone Lusi

Sono oltre 600 le fotografie condivise e raccolte in 46 album negli ultimi due anni su Flickr_INGV, la galleria fotografica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) pubblicata sul social network Flickr (https://www.flickr.com/photos/ingv/).

Migliorare la comunicazione dell'Istituto verso la società attraverso la fotografia, utilizzando immagini significative sul monitoraggio sismico, vulcanico e ambientale, sulle principali ricerche in corso, sulle nuove scoperte scientifiche e sugli eventi istituzionali. Sono gli obiettivi che hanno animato Flickr_INGV sin dalla sua nascita, nei giorni seguenti il terremoto dell’Emilia del maggio 2012.

Le foto sono scattate dai ricercatori, tecnologi e tecnici dell’INGV impegnati sul campo in studi e ricerche o in occasione di emergenze sismiche e vulcaniche. Queste illustrano i sistemi di monitoraggio e i laboratori INGV, gli effetti e la storia di alcuni dei principali terremoti Italiani; recenti eruzioni vulcaniche, maremoti e cambiamenti ambientali. Le foto sono state cliccate oltre 2.460.000 volte, con picchi in occasione di eventi naturali rilevanti. terremoto emilia

Tra le più viste, sicuramente San Carlo, scattata dal gruppo Emergeo durante il terremoto dell’Emilia del 2012, con circa 58.000 visualizzazioni. Molte foto sono state usate in più occasioni dai visitatori per realizzare progetti di ricostruzione post terremoto, tesi di laurea, mostre, ecc., riscuotendo l’interesse di testate giornalistiche di quotidiani, riviste specializzate di fotografia oltre a quelle a carattere scientifico.

Ognuna delle foto pubblicate comprende una breve descrizione in doppia lingua, spesso legata ai comunicati lanciati dall'ufficio stampa dell’INGV in occasione di pubblicazioni o eventi rilevanti. Credo che questa iniziativa stia contribuendo a rendere più consapevole la popolazione sulle attività e sul ruolo dell’INGV nella società, facendo conoscere in concreto le attività scientifiche dei ricercatori.