spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Ufficio Comunicazione

(Legge n. 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” e successivo regolamento di attuazione D.P.R. n. 422/2001)

Mission: diffusione delle notizie sulle attività dell’Ente, curando la promozione e il rafforzamento dell’immagine e del brand dell’Ingv. Gestione dei rapporti con le testate giornalistiche a cui sono fornite notizie sulle attività scientifiche. Invio a una mailing list Ingv dei principali articoli, delle segnalazioni di servizi radio-televisivi e delle agenzie di stampa di interesse; pubblicazione della rassegna stampa costruita grazie anche a service esterni; promozione della comunicazione sul territorio, favorendo la diffusione di informazioni istituzionali e di servizio. Pubblicazione di tutte le iniziative divulgative organizzate dall’Ingv. Cura del portale e gestione della parte comunicativa attraverso l’aggiornamento quotidiano in tempo reale dello stesso. Assicura il 'front office' alle richieste dei giornalisti di informazioni e commenti e produce materiale video. Attivazione partnership per la produzione di programmi televisivi.

Attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della pericolosità e rischio sismico, vulcanico e da maremoti associati, ai sensi dell’Accordo-quadro 2012-2021 tra Dipartimento della protezione civile e l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con particolare attenzione alla gestione della comunicazione e informazione di emergenza durante gli eventi sismici, vulcanici, compresi i maremoti, e della comunicazione istituzionale verso i pubblici di riferimento.

Comunicazione d’emergenza: comunicazione per la gestione dell’Emergenza terremoti, maremoti e vulcani: creazione di una unità di crisi “Crisis management team (Cmt)”, posizionata in staff al vertice dell’Ente, finalizzata alla gestione della crisi.

Comunicazione istituzionale verso i pubblici di riferimento: ideazione e promozione di eventi, quali conferenze, convegni, congressi, conferenze stampa, campagne di comunicazione, finalizzati a presentare ufficialmente le novità scientifiche più rilevanti.

Web: fornisce una presentazione organica sul web dell’Ente, dei servizi erogati, con particolare rilievo per le attività di ricerca. Progettazione, sviluppo dei contenuti del sito web dell’Ente, www.ingv.it, oltre alla manutenzione e pubblicazione delle informazioni.

Comunicazione interna:

Intranet: sviluppare il sistema intranet, basilare per incrementare il flusso di informazioni inter-strutturale, diminuendo, come da direttiva dell’UE, l’uso del supporto cartaceo

Formazione: corsi su comunicare la scienza e comunicare l’emergenza

Ufficio stampa

Mission: disciplina le attività di informazione e di comunicazione ai sensi della Legge 7 giugno 2000 n. 150. Attività volte alla valorizzazione delle informazioni acquisite da Uffici, e strutture Ingv che meglio compendino rilevanza scientifica e 'notiziabilità' giornalistica. Realizzazione di comunicati stampa quale forma di diffusione più ufficiale, riservata alle pubblicazioni scientifiche referenziate e alle principali attività istituzionali. Ideazione, redazione e diffusione di pubblicazioni, comunicati e note stampa; redazione e diffusione dell’agenda mensile degli eventi del sito; cura dei contatti con i giornalisti e con i mezzi di comunicazione di massa, proponendo notizie e gestendo le richieste di informazioni; organizzazione di conferenze stampa; ausilio organizzativo per eventi dell’Ingv di particolare rilievo; monitoraggio agenzie di stampa; realizzazione di materiale video