Ufficio Comunicazione
(Legge n. 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” e successivo regolamento di attuazione D.P.R. n. 422/2001)
Mission: diffusione delle notizie sulle attività dell’Ente, curando la promozione e il rafforzamento dell’immagine e del brand dell’Ingv. Gestione dei rapporti con le testate giornalistiche a cui sono fornite notizie sulle attività scientifiche. Invio a una mailing list Ingv dei principali articoli, delle segnalazioni di servizi radio-televisivi e delle agenzie di stampa di interesse; pubblicazione della rassegna stampa costruita grazie anche a service esterni; promozione della comunicazione sul territorio, favorendo la diffusione di informazioni istituzionali e di servizio. Pubblicazione di tutte le iniziative divulgative organizzate dall’Ingv. Cura del portale e gestione della parte comunicativa attraverso l’aggiornamento quotidiano in tempo reale dello stesso. Assicura il 'front office' alle richieste dei giornalisti di informazioni e commenti e produce materiale video. Attivazione partnership per la produzione di programmi televisivi.
Attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della pericolosità e rischio sismico, vulcanico e da maremoti associati, ai sensi dell’Accordo-quadro 2012-2021 tra Dipartimento della protezione civile e l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con particolare attenzione alla gestione della comunicazione e informazione di emergenza durante gli eventi sismici, vulcanici, compresi i maremoti, e della comunicazione istituzionale verso i pubblici di riferimento.
Comunicazione d’emergenza: comunicazione per la gestione dell’Emergenza terremoti, maremoti e vulcani: creazione di una unità di crisi “Crisis management team (Cmt)”, posizionata in staff al vertice dell’Ente, finalizzata alla gestione della crisi.
Comunicazione istituzionale verso i pubblici di riferimento: ideazione e promozione di eventi, quali conferenze, convegni, congressi, conferenze stampa, campagne di comunicazione, finalizzati a presentare ufficialmente le novità scientifiche più rilevanti.
Web: fornisce una presentazione organica sul web dell’Ente, dei servizi erogati, con particolare rilievo per le attività di ricerca. Progettazione, sviluppo dei contenuti del sito web dell’Ente,
Comunicazione interna:
Intranet: sviluppare il sistema intranet, basilare per incrementare il flusso di informazioni inter-strutturale, diminuendo, come da direttiva dell’UE, l’uso del supporto cartaceo
Formazione: corsi su comunicare la scienza e comunicare l’emergenza
Ufficio stampa
Mission: disciplina le attività di informazione e di comunicazione ai sensi della Legge 7 giugno 2000 n. 150. Attività volte alla valorizzazione delle informazioni acquisite da Uffici, e strutture Ingv che meglio compendino rilevanza scientifica e 'notiziabilità' giornalistica. Realizzazione di comunicati stampa quale forma di diffusione più ufficiale, riservata alle pubblicazioni scientifiche referenziate e alle principali attività istituzionali. Ideazione, redazione e diffusione di pubblicazioni, comunicati e note stampa; redazione e diffusione dell’agenda mensile degli eventi del sito; cura dei contatti con i giornalisti e con i mezzi di comunicazione di massa, proponendo notizie e gestendo le richieste di informazioni; organizzazione di conferenze stampa; ausilio organizzativo per eventi dell’Ingv di particolare rilievo; monitoraggio agenzie di stampa; realizzazione di materiale video