I ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia escono dai laboratori scientifici per proporre al pubblico le scoperte delle geoscienze e del nostro Pianeta, per conoscere meglio la nostra ‘casa’
Torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea in cui la scienza diventa spettacolo con laboratori interattivi, giochi coinvolgenti, visite guidate illuminanti, emozionanti trekking scientifici, seminari e conferenze avvincenti: per tutti gli interessi e livelli di conoscenza, perché tutti possano immergersi nell'affascinante mondo della ricerca.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) propone un programma ricco di appuntamenti sia in presenza che online in tutta Italia.
Grazie ai Progetti Europei SCIENZA INSIEME-NET, SHARPER, SOCIETY, BRIGHT-NIGHT e STREETS, saranno svelate le meraviglie delle Scienze della Terra in uno straordinario viaggio alla scoperta del nostro Pianeta!
Le avventure proposte dai GeoScienziati dell’INGV sono tantissime in tutta Italia.
Ecco tutto il calendario INGV suddiviso per Regione, da Nord a Sud
EMILIA ROMAGNA
Venerdì, 29 settembre |
dalle ore 18:00 | SOCIETY riPENSAci
Exhibit >> UN PIANETA ESPLOSIVO
Rocce vulcaniche e coriandoli, ketchup e petardi, immagini e racconti dal passato, per partire alla scoperta dei vulcani e delle loro eruzioni.
dalle ore 18:00 | SOCIETY riPENSAci
Exhibit >> L’OSSERVAZIONE DEL NOSTRO PIANETA
Quali informazioni raccogliamo per capire meglio il pianeta su cui viviamo? Cosa guardano i satelliti che orbitano intorno alla Terra? Come usiamo una telecamera termica? Cosa ci dicono i sismometri? Quali rotte seguono le plastiche? Quanto è "caloroso" il mare?
Scoprite come gli strumenti ci permettono l’osservazione e il miglioramento delle conoscenze.
dalle ore 18:00 | SOCIETY riPENSAci
Exhibit >> TERRAE MOTUS - UN PIANETA IN MOVIMENTO
Il nostro pianeta non sta mai fermo. Le zolle tettoniche si muovono continuamente, creando oceani e montagne, modificando continuamente il nostro pianeta, causando terremoti ed eruzioni vulcaniche. Gioca con noi e mettiti alla prova con il nostro Quizzz! In questo stand, alle 18:30 i ragazzi della scuola G. Galilei di Sasso Marconi (BO) presenteranno la loro ricerca sul Tempo Geologico (nell’ambito dell’attività ‘Ricercatrici e ricercatori per un giorno’ promossa da SOCIETY riPENSAci).
LIGURIA
Venerdì 29 settembre - Domenica 1°ottobre |
9:15 - 16:00 | SCIENZA INSIEME NET
Laboratorio >>
La piramide alimentare marina presentata in un gioco per imparare quali relazioni si creano tra gli animali marini nella lotta per la sopravvivenza, senza però dimenticare che anche noi ne facciamo parte e possiamo ricoprire un importante ruolo per evitare di danneggiare questo fragile equilibrio.
9:15 - 16:00 | SCIENZA INSIEME NET
Laboratori->
Attraverso un gioco con carte illustrate si affronteranno i cambiamenti climatici, offrendo ai partecipanti la possibilità di riflettere sulle maggiori cause ed effetti che regolano le dinamiche del clima. In collaborazione con CNR-ICMATE.
9:15 - 16:00 | SCIENZA INSIEME NET
Laboratorio >>
Laboratorio sensoriale: i bambini senza l’ausilio della vista dovranno associare sagome di mammiferi marini al corrispondente suono che emettono. Si parlerà dei sistemi di comunicazione nei cetacei e dell’inquinamento sottomarino. In collaborazione con l’Università di Pisa.
9:15 - 16:00 | SCIENZA INSIEME NET
Laboratorio >>
Laboratorio sensoriale: i terremoti o le frane sottomarine possono causare gli tsunami o onde di maremoto. Attraverso una vasca interattiva i bambini potranno generare un piccolo tsunami.
9:15 - 16:00 | SCIENZA INSIEME NET
Laboratorio >>
Con esperimenti divertenti, sarà possibile comprendere quali sono le variabili fisiche che caratterizzano le diverse masse d’acqua (temperatura, salinità, densità e altre) e quale importanza hanno nella determinazione dell’andamento delle correnti oceaniche. In collaborazione con CNR-ISMAR.
20.30 - 23.00 | SCIENZA INSIEME NET
Racconti e incontri di Citizen - Science.
Le scienze del mare diventano protagoniste: conferenze, incontri e racconti per conoscere i progetti di Citizen Science, la scienza partecipata.
Conferenza ⟫⟫ Clima e oceano, con Alessandro Benedetti (CNR-ICMATE) e Sandro Carniel (STO CMRE)
Conferenza ⟫⟫ Storia e storie delle foreste animali, con Lorenzo Bramanti (Observatoire océanologique de Banyuls-sur-Mer) e Sara Garvani (UNIGE e INGV)
Conferenza ⟫⟫ Vulcani sottomarini ed esplorazioni dei fondali, con Filippo Muccino (INGV) e Alessio Sanfilippo (UNIPV).
TOSCANA
Venerdì, 29 settembre |
ore 8.30 | BRIGHT NIGHT
Percorso per gli studenti >>
La Sezione di Pisa dell’INGV accoglierà nella propria sede le classi delle scuole secondarie di primo grado per un percorso multidisciplinare tra terremoti e vulcani che spazierà dai sistemi di monitoraggio sismico alla scoperta dei segreti delle rocce vulcaniche.
Venerdì, 29 settembre |
ore 15:00 | BRIGHT NIGHT
Trekking scientifico >>
Il ricercatore INGV Antonio Cascella proporrà la "Geocamminata” in cui verrà illustrata la storia geologica del territorio pisano attraverso le rocce che compongono alcuni monumenti della città.
Venerdì, 29 settembre |
ore 16:00 | BRIGHT NIGHT
Esperimenti e dimostrazioni >>
Nel Cortile della Sapienza dell'Università di Pisa, incontro con i ricercatori per "La Terra in evoluzione: rischi e sostenibilità": esperimenti, quiz e dimostrazioni su tematiche vulcanologiche e ambientali, con un occhio particolare a Stromboli (evento in collaborazione con il Dipartimento Scienze della Terra dell’Università).
Venerdì, 29 settembre |
ore 16:00 | BRIGHT NIGHT
Talk scientifico >>
Il patrimonio culturale è fortemente insidiato dal particolato atmosferico (polveri sottili), che crea strati scuri, abrasione e deterioramento delle superfici, con conseguente perdita artistica. Recentemente è stato introdotto l’utilizzo di tecniche di biomonitoraggio chimico e magnetico per la conservazione preventiva del patrimonio culturale, impiegando foglie e licheni come bioaccumulatori di particolato atmosferico, le cui proprietà magnetiche derivano da particelle ferrimagnetiche simili alla magnetite, spesso associate a metalli in traccia, di cui i veicoli a motore, e particolarmente gli impianti frenanti, rappresentano la principale sorgente. Inoltre, la metodologia si è arricchita del monitoraggio di microparticelle di gomma, per lo più derivanti dall’abrasione degli pneumatici. I nostri risultati mostrano che le aree verdi forniscono importanti servizi ecosistemici, limitando la diffusione e l’impatto nocivo dell’inquinamento sul patrimonio culturale situato in contesti urbani, e che i licheni sono degli ottimi bioindicatori per valutare l’estensione dell’inquinamento.
LAZIO
Venerdì, 29 settembre | Roma | Parco Talenti, ingresso via Arrigo Cajumi
ore 17:45 | SCIENZA INSIEME NET
Una breve passeggiata geologica sulla cima della collina che domina il Parco Talenti, da dove potremo osservare diversi elementi che caratterizzano la geologia e la geomorfologia del paesaggio romano. Questi saranno lo spunto per raccontare come la “Città Eterna” sia sorta in un territorio plasmato dall’attività dei grandi vulcani che la circondano e dai corsi d’acqua che lo percorrono, in interazione con i processi tettonici che hanno portato al sollevamento della catena appenninica e alle variazioni climatiche avvenute nell’ultimo mezzo milione di anni. Tutti questi elementi hanno contribuito a creare un paesaggio unico e ricco di risorse naturali. Saremo accompagnati da un geologo, ricercatore dell’INGV che ci racconterà questa storia lunga milioni di anni. Durata, circa 2 ore.
Venerdì, 29 settembre - sabato 30 settembre | Roma | Città dell’Altra Economia
18:30 - 23:00 | SCIENZA INSIEME NET
Un gioco con il quale si raccontano al pubblico le motivazioni che hanno spinto a scegliere la carriera e informazioni sulle attività svolte nella ricerca in modo divertente ed un po’ canzonatorio.
Seguiremo in tempo reale il monitoraggio sismico della sala operativa INGV di Roma e scopriremo la dinamica del Pianeta. Come e perché si originano terremoti e vulcani? Come viene svolto il monitoraggio e la sorveglianza sismica e vulcanica sul territorio nazionale? Come si propagano le onde sismiche? Grazie a una stazione sismica i visitatori potranno vedere il 'terremoto' prodotto dal loro salto. Un puzzle vi metterà alla prova: conoscete la distribuzione delle placche sulla superficie terrestre?
Una fantastica avventura alla scoperta dei vulcani. Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco, capire quali sono i meccanismi e le dinamiche che sono all’origine di questi spettacolari fenomeni, come crescono e si evolvono, come avvengono le eruzioni e con quali caratteristiche. Attività su prenotazione.
L’invisibile percorso dell’acqua spinta dalla gravità. L’attività proposta ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’acqua, intesa come risorsa per l’uomo e motore dei processi naturali. In particolare, mira a far conoscere, attraverso un laboratorio interattivo, i meccanismi meteorologici e geologici che guidano il suo movimento e immagazzinamento. I partecipanti saranno coinvolti in un percorso esperienziale arricchito da quiz e indovinelli, e scopriranno che questa preziosa risorsa è in grado anche di raffreddare il cuore delle montagne e di premere sulle sue fratture, generando naturali tremori. Attività su prenotazione.
Un gioco interattivo con il pubblico nel quale, attraverso il proprio cellulare, i partecipanti rispondono a domande sui rischi. Il punteggio è attribuito in base alla correttezza delle risposte e alla velocità con cui le si inseriscono. Viene stilata una classifica e dichiarati i vincitori. Possono giocare fino a 100 concorrenti per volta. Al debriefing viene data una breve spiegazione delle risposte, con qualche dettaglio scientifico ma sempre in stile divulgativo.
Caffè scientifico interattivo in cui il talk sarà l’introduzione ad una gara digitale fatta con gli smartphone per riflettere insieme su cause ed effetti dei cambiamenti climatici. Per vincere sarà necessario trovare le soluzioni mettendo in atto comportamenti virtuosi per mitigare i fenomeni connessi.
Escape Volcano punta a trasmettere nozioni di base sui vulcani e sui suoi tipi di eruzione. Partendo dalla camera magmatica, segui il percorso che si snoda in 10 piccole camere, attraverso il condotto fino a cratere. Cerca di raggiungere l'USCITA" prima dell'eruzione del vulcano, superando tutte le prove che ti si presenteranno. Giocando scoprirai tutto sui vulcani e sui vari tipi di eruzione. Attività su prenotazione
Un viaggio nel fantastico mondo della Terra! Il pianeta spiegato ai più piccoli attraverso le favole e i geo-miti. Ci sono draghi, bambini, pescatori e principesse. Re, divinità, corone che vengono gettate in mare, ninfe che si sciolgono in pianti infiniti e divinità che non sanno consolarle. Lenticchie che affiorano dalle profondità marine e pescatori che non riemergono mai più. E poi ci sono bambine che saltano alla corda e aiutano draghi sotterranei. E infine c’è la lupa, quella di Roma con i gemelli Romolo e Remo. E già, ma cosa c’entra con i vulcani? E se due vulcani si innamorassero cosa succederebbe? Vieni a scoprirlo e colora o disegna il tuo personaggio preferito! Attività su prenotazione.
In caso di terremoto, in caso di maremoto… Un gioco a squadre per capire e conoscere il comportamento da adottare in caso di terremoto o di maremoto. La prevenzione e la preparazione alle emergenze sismiche, passa anche attraverso l'apprendimento ‘permanente’ di ciascun aspetto specifico del rischio sismico e dei comportamenti da adottare in caso di evento sismico, insieme alla pianificazione se si vive in zona ad alta pericolosità sismica. Attività su prenotazione.
Un gioco di squadra per scoprire l’ambiente marino. Il gioco del Polpo prende spunto dal gioco dell’oca aggiungendo dei contenuti scientifici sulle tematiche dell’ambiente marino sotto forma di domande. I giocatori si immergeranno nella colonna d’acqua che caratterizza l’oceano con KIDS diverse proprietà fisiche e chimiche. Scopriranno che queste proprietà variano verticalmente e orizzontalmente permettendo la vita di numerose specie animali e vegetali. La sopravvivenza della vita nel Pianeta Oceano è intaccata però dal cambiamento climatico e dall’uomo. Venite a fare un tuffo nelle profondità oceaniche per scoprire il Pianeta Blu. Attività su prenotazione.
ll Vesuvio va in scena a CAE! In una posizione dominante rispetto al golfo di Napoli, il Vesuvio, se pur in una fase di riposo, è uno dei vulcani attivi italiani.
Attraverso uno spettacolo che sfrutta il potere di immagini, video e musica, un insolito ‘dottore in geofisica’, con una grande passione per la musica, e un noto ‘maestro’ musicista, con una grande passione per la scienza…ci racconteranno l’avvincente storia di uno dei vulcani più imponenti d’Italia! Un viaggio, ma anche un divertente spettacolo con musica dal vivo, che miscela antico e moderno, perduto e ritrovato. E poi storia, identità e tradizione. Fino ad arrivare ad oggi, dove scienza e nuove tecnologie, ci consentono di guardare al futuro, considerando il Vesuvio come una “preziosa risorsa” del nostro territorio. Organizzato dal CNR-IREA con la partecipazione dell’INGV
Breve storia di quasi tutto, dalla genesi al mondo d’oggi
Nata 4,5 miliardi di anni fa, la Terra ha subito importanti cambiamenti, trasformandosi da inospitale a luogo ideale per la vita. Video, racconti e musica dal vivo per scoprire i principali eventi accaduti fino ai giorni nostri e per interrogarsi su un futuro che sembra segnato dall’impatto dell’uomo.
Venerdì, 29 settembre |
16:30 - 22:00 | SCIENZA INSIEME NET
INCONTRI CON I RICERCATORI E VISITE GUIDATE AL MUSEO
Una mostra fotografica tra scienza e bellezza farà da sfondo alla visita al Museo dove sarà possibile esplorare l’interno della Terra, ripercorrendo un affascinante percorso alla scoperta dei meccanismi all’origine dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche. Seminari e incontri con i ricercatori INGV ci accompagneranno nella scoperta di questi fenomeni, come sono costantemente studiati e monitorati, e come essere preparati in caso di evento.
ABRUZZO
Venerdì, 29 settembre |
9:00 | SHARPER
Conferenza >>
Con un viaggio virtuale che parte dai vulcani italiani, ognuno dei quali ha un carattere distinto e una sua “personalità” ben precisa e in continua evoluzione, si seguono le tracce del “Grand Tour”, percorso d’obbligo per i giovani dell’aristocrazia europea nel ‘700 e ‘800: dai vulcani napoletani a quelli delle splendide Isole Eolie, terminando il viaggio alla grande “Mamma Etna”, il vulcano più versatile e forse anche più affascinante della Terra.
Venerdì, 29 settembre |
16:00 | SHARPER
Exhibit >>
Con pannelli esplicativi e monitor touch-screen saranno illustrate le relazioni tra l’assetto geologico e l’accadimento di terremoti ed eruzioni sul territorio italiano.
16:00 | SHARPER
Gioco >>
Raggiungere il cratere prima dell’eruzione del vulcano, superando tutte le prove che si presenteranno: disegnare, tabù, risposta multipla o mimare. Il gioco è incentrato sulle conoscenze di base sui vulcani, per la mitigazione dei rischi associati e per la salvaguardia dell’ambiente.
16:00 | SHARPER
Piazza Duomo
Gioco >>
Esplorare gli effetti delle scelte di mitigazione e di adattamento agli eventi climatici estremi a livello locale, regionale e globale. Questo è lo scopo del gioco accessibile mediante dispositivo elettronico. Per vincere, bisogna prendere decisioni su scala continentale e vedere l’impatto di queste decisioni sull’economia, la politica e l’ambiente.
16:00 | SHARPER
Gioco >>
Gioco a quiz a risposta multipla sulle tematiche geofisiche e sui rischi naturali. Accessibile tramite un Browser Web o attraverso l’App Kahoot mediante dispositivo elettronico personale.
16:00 | SHARPER
Gioco >>
Come nel gioco dell’oca, i giocatori si immergeranno virtualmente nella colonna d’acqua che caratterizza l’oceano con diverse proprietà fisiche e chimiche scoprendo che queste proprietà variano verticalmente ed orizzontalmente permettendo la straordinaria biodiversità marina. Le tematiche dell’ambiente marino saranno poste sotto forma di domande ai giocatori.
CAMPANIA
Giovedì, 28 settembre |
18:00 | NET
Percorso divulgativo >>
I ricercatori della Sezione Irpinia dell’INGV organizzano La Scienza itinerante, con l’apertura del percorso divulgativo "Ricordo Conosco Riduco". Il percorso è articolato in tre attività:
● A passeggio tra i terremoti: una passeggiata scientifica in piazza, guidati dagli esperti sismologi, per capire di più sul fenomeno terremoto con l’ausilio di pannelli divulgativi ed exhibit interattivi sulla memoria dei terremoti, per aumentare la conoscenza di questo fenomeno naturale.
● Facciamo un terremoto! Pannelli, exhibit interattivi e giochi che aiutano divertendo, ad acquisire la percezione del rischio sismico a cui siamo esposti e i primi fondamentali elementi utili alla riduzione dello stesso.
● Il SismoQuiz: quiz dedicati a bambini e ragazzi tra i 6 e 14 anni per un simpatico momento di confronto su quanto appreso interagendo e giocando con i sismologi.
Venerdì, 29 settembre |
17:00 - 22:00 | S.T.R.E.E.T.S
Interactive lab>>
I ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV saranno presenti con la postazione “Terra dinamica: i vulcani napoletani. Focus sulla caldera dei Campi Flegrei”. Si proporranno temi come la dinamica della Terra, con il suo incessante movimento che provoca i terremoti e le eruzioni vulcaniche. Il focus delle attività riguarderà i vulcani napoletani e in particolare la caldera dei Campi Flegrei, tra le poche aree vulcaniche al mondo caratterizzate dal fenomeno del bradisismo.
Venerdì, 29 settembre |
18:00 | NET
Percorso divulgativo ->
I ricercatori della Sezione Irpinia dell’INGV organizzano La Scienza itinerante, con l’apertura del percorso divulgativo "Ricordo Conosco Riduco". Il percorso è articolato in tre attività:
● A passeggio tra i terremoti: una passeggiata scientifica in piazza, guidati dagli esperti sismologi, per capire di più sul fenomeno terremoto con l’ausilio di pannelli divulgativi ed exhibit interattivi sulla memoria dei terremoti, per aumentare la conoscenza di questo fenomeno naturale.
● Facciamo un terremoto! Pannelli, exhibit interattivi e giochi che aiutano divertendo, ad acquisire la percezione del rischio sismico a cui siamo esposti e i primi fondamentali elementi utili alla riduzione dello stesso.
● Il SismoQuiz: quiz dedicati a bambini e ragazzi tra i 6 e 14 anni per un simpatico momento di confronto su quanto appreso interagendo e giocando con i sismologi.
SICILIA
Venerdì, 29 settembre |
ore 18:00 | SHARPER
Exhibit >>
I ricercatori INGV, in collaborazione con l’Università di Catania, mostreranno i risultati delle recenti ricerche che evidenziano come tramite i segnali sismici sia possibile monitorare lo stato del mare in termini di moto ondoso e ricavare informazioni su eventi meteo-marini estremi.
ore 19:45 | SHARPER
Mini-talk >> IL GNSS PER INVESTIGARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Nella Sala Rettorato, in programma il mini-talk con Valentina Bruno, ricercatrice dell’Osservatorio Etneo dell’INGV, che parlerà di una nuova tecnica per studiare l’atmosfera e i cambiamenti climatici attraverso il sistema di posizionamento GNSS, che include il GPS.
Venerdì, 29 settembre |
18:30 - 23:59 | SHARPER
OpenLab >>
I ricercatori dell’INGV descriveranno attraverso modelli, strumentazioni e video, le tematiche scientifiche oggetto dei loro studi sui principali fenomeni attivi del pianeta Terra quali i terremoti, le eruzioni vulcaniche, il monitoraggio del mare e dell’atmosfera.
Saranno a disposizione dei visitatori materiali informativi e verranno mostrati alcuni video sulla sismicità e sul vulcanismo con riprese subacquee e dai droni.
SARDEGNA
Lunedì, 25 settembre |
17:30 | SHARPER
Conferenza >> MEET THE DEEP: IL SILENZIO DI SOS ENATTOS CI PARLA
Il sismologo Marco Olivieri dell’INGV di Pisa racconterà il silenzio assoluto della Terra in un sito storico e affascinante, Sos Enattos, candidato a diventare un polo tecnologico europeo unico al mondo.
Martedì, 26 settembre |
9:00 | SHARPER
Incontro con gli studenti >> EINSTEIN TELESCOPE E SOS ENATTOS
Il team di ricercatori impegnati nella candidatura italiana dell’Einstein Telescope e nelle attività di ricerca presso la miniera di Sos Enattos di Lula, incontrerà gli studenti del Liceo Artistico e Musicale “Fabrizio De Andrè” e dell’Istituto Tecnico "Attilio Deffenu".
Venerdì, 29 settembre | Lula (NU) | Miniera Sos Enattos
18:00| BRIGHT-NIGHT
Talk e Stand >>
Sardinia FABER – Far fAult oBsERvatory è un progetto per la realizzazione di un osservatorio geofisico multidisciplinare presso la miniera di Sos Enattos (Lula, NU), finanziato nell’ambito dei progetti PNRR. Grazie alla sua conformazione geologica questa area della Barbagia è il luogo ideale per ospitare i sofisticati strumenti dell’osservatorio. I dati raccolti permetteranno di studiare i segnali geofisici a scala globale: ad esempio le oscillazioni dopo i grandi terremoti oppure le variazioni a lungo termine della gravità. Sarà anche possibile osservare i terremoti della catena Appenninica e la struttura profonda del Mar Tirreno.