Siglata nei giorni scorsi la collaborazione triennale tra
Un Accordo che prevede il supporto continuo tra le due istituzioni per la formazione di una coscienza civica nel rispetto dell’ambiente, allo svolgimento di attività divulgative e percorsi formativi, sia presso le sedi nazionali dell’INGV che presso le scuole di ogni ordine e grado della Regione Siciliana.
Il primo degli appuntamenti di questa importante collaborazione si svolgerà già nei prossimi giorni in occasione della
Tre giorni dedicati alla conoscenza scientifica, alla formazione e all’importanza della tutela degli oceani, fondamentali nella regolazione del clima terrestre e quindi risorsa necessaria per la conservazione della vita sul nostro pianeta.
Nei pomeriggi del 6 e del 7 giugno si terranno dei workshop dedicati alla formazione dei docenti che potranno scegliere, previa registrazione, i moduli tematici di maggior interesse per loro.
L’obiettivo è di fornire nuovi strumenti e metodi sperimentali utili a favorire l’approccio alle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).
“Ancora una volta - afferma il Direttore Generale dell’USR Sicilia Giuseppe Pierro – studentesse e studenti avranno modo di comprendere l’importanza della ricerca come strumento di conoscenza, indispensabile per intraprendere azioni concrete per la tutela del mare. Non dimentichiamo - aggiunge il Direttore Pierro - che dal 2020 l’Educazione civica e ambientale è diventata a pieno titolo un insegnamento obbligatorio nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. L’educazione ambientale, in particolare, è un tema che nelle indicazioni ministeriali comprende la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU”.
L’evento promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia celebra infatti il
Per l’interesse scientifico e culturale della manifestazione, quest’anno la Giornata mondiale degli oceani ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, tra i più prestigiosi riconoscimenti conferiti nel nostro Paese dal Capo dello Stato.
“Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di iniziative che mirano a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e a stimolare il loro interesse verso le discipline STEAM - le parole del Direttore del Dipartimento Ambiente dell’INGV, Massimo Chiappini -. La nostra mission è promuovere la conoscenza scientifica e l'innovazione, e questo accordo ci permette di estendere il nostro impegno alla formazione delle future generazioni. Attraverso un insieme di attività divulgative, intendiamo non solo informare e educare gli studenti riguardo le sfide ambientali che affrontiamo, ma anche ispirarli a intraprendere carriere nelle discipline STEAM. Crediamo fermamente che l'educazione sia lo strumento più potente per preparare i giovani a diventare cittadini consapevoli e professionisti competenti, capaci di affrontare queste sfide con creatività e competenza”