Gli Enti di Ricerca, le alte cariche dello Stato, rappresentanti delle Forze Armate ed esponenti dell’ebraismo italiano dedicano una giornata al ricordo della famiglia Anticoli e all’analisi delle drammatiche conseguenze delle Leggi Razziali e della Shoah su scienza e cultura
Nell’ambito delle iniziative della “Pagina della Memoria | Pietra d’inciampo per la scienza e la cultura”, il prossimo martedì 14 gennaio 2025 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) commemorerà Fiorella Anticoli, la bimba di appena due anni deportata e uccisa nel campo di concentramento di Auschwitz, figlia di Leone Anticoli, dipendente dell’Istituto Nazionale di Geofisica (ING), allora Ente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dispensato dal servizio a causa delle Leggi Razziali.
La commemorazione avrà inizio alle ore 12:00 in Via Francesco Carletti, 8, a Roma, luogo di residenza della famiglia Anticoli, dove verranno posate le pietre d’inciampo intitolate a Fiorella e a sua nonna Fiorina Spizzichino, curate dall’Associazione “Arte in Memoria”. La cerimonia di posa potrà essere seguita anche in diretta streaming dalla Sala Conferenze della Sede Centrale dell’INGV e sul canale YouTube INGV Eventi.
A seguire, presso la Sede Centrale dell’INGV verrà apposta una targa in memoria di Fiorella e Leone Anticoli e di Fiorina Spizzichino e si terrà il convegno dal titolo “Pagina della Memoria: in ricordo di Fiorella e Leone Anticoli. Shoah e Leggi Razziali all’INGV e al CNR”.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di:
- Carlo DOGLIONI, Presidente dell’INGV;
- Anna ROSSOMANDO, Vicepresidente del Senato della Repubblica;
- Roberto GUALTIERI, Sindaco di Roma Capitale;
- Maria Paola GARGIULO, Responsabile della Segreteria della Senatrice Liliana Segre;
- Stefano MANNINO, Presidente del Centro Alti Studi della Difesa;
- Riccardo Shemuel DI SEGNI, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma (CER);
- Noemi DI SEGNI, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI);
- Victor FADLUN, Presidente della Comunità Ebraica di Roma (CER);
- Adachiara ZEVI, Presidente dell’Associazione “Arte in Memoria”.
Nella seconda parte del convegno, Francesca Romana DE’ ANGELIS, scrittrice, modererà le relazioni storico-scientifiche curate da:
- Liliana PICCIOTTO, storica della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), autrice de “Il Libro della Memoria”, testo seminale sulla deportazione degli ebrei d’Italia, che reca in copertina la foto di Fiorella Anticoli;
- Aldo WINKLER, responsabile del Laboratorio di Paleomagnetismo dell’INGV e coordinatore del progetto “Pagina della Memoria”, che parlerà di Leggi Razziali, Shoah e vicende di epurazione e reintegro all’ING;
- Alessia GLIELMI, Responsabile della Gestione documentale e degli Archivi del CNR, che tratterà le Leggi Razziali e l’epurazione nel secondo dopoguerra al CNR.
Il progetto “Pagina della Memoria”, nato nel 2022, è stato formalizzato nel gennaio del 2023 con la sigla di un accordo tra INGV, CNR, Accademia Nazionale dei Lincei, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), UCEI e CER per la collaborazione alla raccolta e alla divulgazione di testimonianze e documenti volti a evidenziare l’impatto che le Leggi Razziali ebbero sulla comunità scientifica e accademica italiana.
Nel sito web dedicato a “Pagina della Memoria” sono pubblicati i documenti di archivio che hanno permesso di tracciare le drammatiche vicende di
Clicca qui per il programma della giornata.
Link utili:
Immagine 1: La dispensa dal servizio presso l’Istituto Nazionale di Geofisica di Leone Anticoli, per i provvedimenti in difesa della razza. (Fonte: Archivi INGV)
Immagine 2: La foto di Fiorella Anticoli inviata all’UNESCO dal padre Leone per rintracciarla. (Gentile concessione degli Archivi Arolsen, ID_84145357#1)