Martedì 11 ottobre si terrà a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Conferenza Finale del progetto ARCA (ARrctic present Climate change and pAst extreme events).
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR), vede la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR), in qualità di coordinatore, e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Il principale obiettivo di ARCA (www.arcaproject.it), progetto premiale 2012, è lo sviluppo di un modello concettuale sui meccanismi responsabili del rilascio di grandi volumi di acqua dallo scioglimento delle calotte, attraverso studi paleomagnetici e dei processi di interazione aria-mare-ghiaccio.
La conferenza si propone di presentare i principali risultati raggiunti dal progetto e di promuovere una discussione su come sostenere, in una prospettiva a lungo termine, la collaborazione instaurata tra le istituzioni scientifiche nazionali e, più in generale, per evidenziare il contributo italiano alla ricerca nell'Artico.
La scadenza per la registrazione e per la sottomissione di contributi poster è il 31 luglio 2016.
Per informazioni: