Martedì 30 ottobre 2018, la Commissione Europea ha adottato la decisione di attuazione di EPOS - ERIC. (The European Plate Observing System - European Research Infrastructure Consortium).
EPOS è un’infrastruttura di ricerca europea, nata per facilitare l’utilizzo integrato di dati multidisciplinari di alta qualità prodotti dalle reti di monitoraggio nazionali e transnazionali. Obiettivo dell’infrastruttura, sviluppare nuovi strumenti in grado di fornire le risposte fondamentali alle domande in materia di geo-rischi e geo-risorse, per una migliore comprensione del Pianeta e dei processi che controllano la tettonica e le dinamiche di superficie.
EPOS è il ventesimo ERIC costituito in Europa. Si tratta di un risultato fondamentale per la Fase di Implementazione del progetto e un grande successo per l’intera comunità coinvolta nell’infrastruttura.
Il comunicato della Commissione Europea è raggiungibile
EPOS ERIC GRANTED BY THE EUROPEAN COMMISSION
Tuesday, October 30, 2018, the European Commission has adopted the EPOS (The European Plate Observing System) ERIC (European Research Infrastructure Consortium) implementing decision.
EPOS is the 20th ERIC established in Europe. This is a fundamental achievement of the EPOS Implementation Phase and a great success for the EPOS Community.
The release of the European Commission can be reached by