Venerdì 29 settembre presso l’Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) si terrà la sessione “La montagna degli ambienti estremi” nell’ambito del Convegno Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna (SIMeM).
L'incontro vedrà la collaborazione dei medici specialisti in medicina di montagna con i ricercatori dell'INGV-OE, offrendo un'opportunità unica di condivisione di conoscenze e competenze in due ambiti affascinanti ma spesso distinti: la medicina di alta quota e la vulcanologia.
La sessione toccherà tematiche cruciali per coloro che si occupano di salute in ambienti estremi tra cui l’acclimatamento e le malattie d’alta quota, le malattie da calore e i danni della pelle, l’impatto delle emissioni vulcaniche sulla salute
Al termine delle relazioni, si darà ampio spazio alla discussione scientifica per lo scambio di conoscenze ed esperienze in campi diversi tra loro.
Tutte le info dell’evento:
Informazioni sull'INGV-OE
L'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) è un centro di eccellenza nella ricerca e nel monitoraggio delle attività vulcaniche. Situato a Catania, ha come oggetto di studio principale il vulcano Etna in Sicilia, uno dei vulcani più attivi al mondo e laboratorio naturale per lo studio delle dinamiche vulcaniche.
Informazioni sulla SIMeM
La Società Italiana di Medicina di Montagna (SIMeM) è un'organizzazione dedicata allo studio e alla promozione della medicina di montagna. Riunisce medici, ricercatori e appassionati di medicina e alta quota per condividere conoscenze e migliorare la salute delle persone che vivono e lavorano in ambienti di alta montagna.