spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Venerdì 25 ottobre, il Comune di Minturno riceverà il prestigioso riconoscimento di “Tsunami Ready”. È il primo in Italia a riceverlo dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco (IOC-UNESCO). Alla cerimonia parteciperanno Alessandro Amato, Responsabile del Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Presidente per il Sistema di Allarme Rapido e Mitigazione degli Tsunami dell’UNESCO, Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno , Elisa Venturo, Vicesindaca, Michele Camerota, Coordinatore della Protezione Civile locale, e Dario Mongelli, Curatore del progetto Tsunami Ready sul territorio. Il riconoscimento sarà consegnato, tra gli altri, da Dr. Denis Chang Seng di IOC-UNESCO.

Il programma "Tsunami Ready" promuove la preparazione al rischio tsunami, coinvolgendo le amministrazioni locali, la Protezione Civile e i cittadini al fine di migliorare la sicurezza in tutta la fase emergenziale. Minturno ha iniziato il percorso di accreditamento nel luglio 2020, diventando il primo Comune dell'area Euro-Mediterranea ad adottare il programma di mitigazione del rischio tsunami. Da allora sono stati svolti vari interventi, tra cui la valutazione del rischio, l’installazione di sistemi d’allerta e simulazioni di evacuazione nelle scuole. Il percorso intrapreso dal comune di Minturno rappresenta un esempio di coesione e consapevolezza verso la riduzione del rischio, rafforzando la resilienza della comunità locale.

 

Minturno news_DEF.jpg

Foto - Il cartello Pericolo Maremoto presente sulla spiaggia di Minturno