spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   INGV ICONE ICS   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999  INGV ICONE BSKY

Banner News

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025, a Nicolosi (CT), si svolgerà la prima edizione della International School on Drone and VR for Volcano-Tectonic Studies at Etna, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UniMiB), in partnership con l’International Lithosphere Program (ILP), la Società Geologica Italiana (SGI)CRUST – Interuniversity Center for 3D Seismotectonics with territorial applicationsAgisoft LLCFunivia dell’Etna e TECLA Project.


Il programma della Scuola verterà sull’utilizzo di droni realtà virtuale immersiva come strumenti innovativi per la ricerca scientifica, il monitoraggio e lo studio delle aree vulcaniche attive. I partecipanti apprenderanno come eseguire rilievi con droni per generare modelli 2.5D e 3D. Questi ultimi saranno impiegati per analisi GIS e per tecniche immersive in realtà virtuale.


Le attività si articoleranno in tre moduli: sessioni teoriche in aula, per introdurre i concetti chiave e le metodologie, attività sul campo dedicate all’acquisizione dei dati e alle tecniche di rilievo con droni sui versanti del vulcano Etna e sessioni di laboratorio per l’elaborazione dei dati, la generazione dei modelli e l’integrazione in realtà virtuale.
La Scuola si svolgerà in lingua inglese.


Il numero di partecipanti sarà compreso tra dodici e sedici e la selezione avverrà assegnando la priorità in modo rigoroso secondo il seguente ordine:


1.       Dottorandi in Scienze della Terra e dell’Ambiente;
2.       Studenti magistrali in Scienze della Terra e dell’Ambiente;
3.       Ricercatori post-doc negli stessi ambiti disciplinari;
4.       Altri candidati.


All’interno di ciascuna categoria la selezione sarà effettuata in base all’ordine di registrazione.


Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 23 aprile 2025, seguendo la procedura indicata al seguente link.


Maggiori informazioni sulla Scuola e sulla quota di partecipazione al seguente link.

Link utili:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Sezione di Catania-Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV – OE)

Università degli Studi di Milano-Bicocca (UniMiB)

Dipartimenti di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT – UniMiB)

International Lithosphere Program (ILP)

Società Geologica Italiana (SGI)

CRUST – Interuniversity Center for 3D Seismotectonics with territorial applications

Agisoft LLC

Funivia dell’Etna

TECLA Project

Copertina scuola droni Etna