spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Mercoledì 17 giugno alle 11.00 a Roma, presso l’Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma in Via Salaria 113, si terrà la presentazione del volume, edito da FrancoAngeli, Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla “Commissione Grandi Rischi”, a cura di Alessandro Amato e Fabrizio Galadini, entrambi sismologi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e di Andrea Cerase, sociologo della comunicazione.
Il volume, i cui diritti sono stati interamente devoluti a una Onlus aquilana, si propone di partire dall’analisi dei due processi celebrati all’Aquila contro la “Commissione Grandi Rischi”, per rilanciare un dibattito sulla mitigazione del rischio sismico e degli altri rischi naturali.
La complessità dei temi è stata affrontata con un approccio interdisciplinare. Nelle sue 372 pagine il volume ospita i saggi di 22 autori tra sismologi, geologi, ingegneri, sociologi, psicologi, giuristi, giornalisti scientifici, esperti e accademici, anche stranieri, che delineano accuratamente le criticità emergenti nei due processi, tratteggiando una prospettiva critica rispetto alle sentenze e propositiva rispetto al futuro.
Nel lavoro, aggiornato alla sentenza d'appello pubblicata il 10 febbraio scorso, sono esaminate in modo dettagliato le questioni scientifiche e giuridiche trattate, evidenziando la preoccupante tendenza a scaricare su esperti e scienziati le responsabilità delle scelte in materia di mitigazione dei rischi naturali.
Attualmente sono oltre 25 milioni gli italiani che vivono in zone classificate come ad alta sismicità (zona 1 + zona 2) e poco meno di 3 milioni quelli che vivono in zone ad altissima sismicità (zona 1), senza contare i 6.3 milioni di persone potenzialmente esposte a tsunami nei soli 10 comuni costieri italiani più popolati e gli oltre 2 milioni di persone esposte al rischio vulcanico (Vesuvio + Campi Flegrei) nel solo hinterland di Napoli.

Al dibattito, coordinato da Marco Cattaneo, direttore de “Le Scienze”, parteciperanno tra gli altri Stefano Gresta, Presidente dell’Ingv, Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Leonardo Cannavò, professore ordinario e sociologo della scienza e Marco Magheri, vice segretario generale Associazione italiana comunicazione pubblica e istituzionale.

link alla locandina:
http://bit.ly/1QSd55X