Il giorno 30 Settembre 2016 al Teatro Comunale di Ciano d’Enza (Reggio Emilia) si terrà il primo dei due workshop finali del progetto Wireless sensor network for Ground Instability Monitoring – Wi-GIM (LIFE12/ENV/001033). Nell’ambito del progetto Wi-GIM è stato sviluppato un accurato sistema di monitoraggio dei movimenti del terreno che si contraddistingue per i ragionevoli costi di produzione e messa in posto e per la facilità di installazione. Il sistema Wi-GIM utilizza su una rete di sensori wireless (WSN) in cui la posizione reciproca di ciascun nodo è determinata utilizzando la tecnologia ultrawide band (UWB) integrata con quella radar (CWR).
Durante il progetto verrà presentata la tecnologia implementata in Wi-GIM, le prestazioni del sistema dopo circa sei mesi di monitoraggio sulla frana “Lavina di Roncovetro” (RE) e nella cittadina di Sallent in Catalogna (Spagna), affetta da un grave fenomeno di subsidenza, e infine i risultati del monitoraggio dei due siti investigati mediante tecniche consolidiate.
Data e orario del convegno 30 Settembre 2016, dalle 9:00 alle 13:00 Teatro Comunale Piazza Matilde di Canossa, 2 Ciano d’Enza, Reggio Emilia Italia
Dalle 14:30 verrà effettuata una visita guidata ai sensori installati sulla frana Lavina di Roncovetro